Pagine

martedì 2 febbraio 2016

Fiat Tipo-TEST

La nuova berlina tre volumi di Fiat sorprende per spazio e brio ma soprattutto per il prezzo

Fiat Tipo su strada


Senza rivali
Ecco in cosa è finalmente sfociato il progetto Fiat Aegea: un'inedita erede della Fiat Tipo. Fiat ritorna nel mercato delle berline tre volumi con quest'auto tutt'altro che scontata. Il design moderno e slanciato di questa vettura con elementi particolari quali, per esempio, la griglia della mascherina in rilievo e i fanali ad arco, si conosceva ormai da tempo. Anche il nome ha destato sorpresa essendo molto diversa dalla vecchia Tipo. Ma ciò che più ha sorpreso tutti è stato sicuramente il prezzo davvero competitivo con cui viene proposta. È difficile infatti trovare un'altra auto con cui paragonarla. Una berlina come questa proposta con il prezzo di 14.500 euro per la versione base è un caso più unico che raro. Versione base che monta un 1.4 benzina da 95 CV che non delude. Se si vuole però andare sul sicuro meglio puntare sul 1.6 turbodiesel da 120 CV che garantisce la trazione giusta e che è proposto con un prezzo anch'esso competitivo di 18.700 euro. Disponibile anche la versione Opening Edition Plus al prezzo di 19.900 euro che include i cerchi da 17". I prezzi sono sicuramente accessibili e questo non va a discapito della dotazione. Infatti sembra che Fiat stia cercando di vendere quante più unità possibili proponendo grandi offerte (si può avere anche uno sconto di 2.000 euro con un'auto in permuta). Questa politica commerciale aggressiva che mira a togliere quote di mercato ai concorrenti evidentemente fa parte della strategia che il gruppo sta mettendo in atto. Certamente è pur necessario risparmiare sui costi di produzione fabbricandola in Turchia. La Tipo però rappresenta comunque un'auto di per sé molto valida.

Fiat Tipo interni


Pensata per le famiglie
Ricca la dotazione nonostante il prezzo: non a caso il rapporto dotazione/prezzo è uno dei grandi pregi di quest'auto. Inclusi sono il navigatore, il cruise control e la telecamera posteriore. L'abitacolo è facilmente accessibile e spazioso: cinque persone viaggiano comode non essendoci intralci davanti al posto centrale del divano. Anche essendo molto slanciata l'altezza dell'abitacolo è generosa e non si tocca il soffitto a patto di non essere molto alti. Il cruscotto e la consolle di guida sono molto intuitivi in puro stile Fiat. Molto visibili le manopole per il climatizzatore sotto allo schermo del navigatore che potrebbe essere più grande. Comodi i sedili a regolamento elettronico con memoria lombare. Non è presente il lettore CD ma solo le prese AUX e USB. È visibile qualche risparmio sulle finiture come la plastica rigida degli sportelli ma ci sono anche dettagli apprezzabili come il rivestimento morbido degli attaccamenti delle cinture per evitare che facciano rumore urtando i sedili. Infine è comodo il bagagliaio con la soglia di carico non molto alta da terra e una capienza di 520 litri.

Fiat Tipo frontale


Semplicemente piacevole
La guida è confortevole e facilitata da un ottimo cambio lineare negli innesti. Lo sterzo si manovra senza affanno e il motore spinge molto bene senza andare mai sotto sforzo. Con il turbodiesel da 120 CV la vettura mostra anche una certa vivacità che può soddisfare anche chi cerca una guida divertente. Il comfort è ottimo con fruscii che si avvertono solo a velocità autostradali. Le dimensioni sono quasi da utilitaria come i consumi che si attestano sui 24 Km/l.

Nessun commento:

Posta un commento