Una belva in pista, che sa farsi domare...
È stata presentata al Salone di Francoforte dello scorso Settembre ed è entrata in commercio a Dicembre. La nuova classe C coupé ha delle forme aggressive nel frontale che si ammorbidiscono e diventano più sinuose nel posteriore. Di sicuro ha più personalità e grinta della precedente, più sobria. Gli allestimenti sono tanti e i prezzi partono da 38.440 euro per la base con motore 1.6 benzina da 156 CV. Le altre motorizzazioni disponibili sono sei benzina e due diesel, ma se si vuole fare sul serio allora bisogna scegliere la versione AMG con motore 4.0 V8 biturbo da ben 510 cavalli. La versione S (disponibile al prezzo di 94.306 euro) aggiunge inoltre i cerchi da 19", il differenziale autobloccante e la velocità massima portata a 290 Km/h rispetto ai 250 Km/h limitati elettronicamente nella normale. La dotazione è ricca anche per quanto riguarda la sicurezza con sistemi che rilevano il rischio di colpo di sonno e avvisano di fare una sosta o che frenano automaticamente quanto ci si avvicina troppo all'auto che ci precede. Di serie inoltre sono la retrocamera e il navigatore. Invece il cruise control è disponibile solo nella versione con cambio automatico.
Sportiva sì, ma anche comoda
L'abitacolo riprende in gran parte quello della versione berlina con la grande plancia centrale che si allunga sul tunnel. In cima si trova lo schermo da 8" con il classico stile tedesco del "tablet appoggiato". Sotto le tre bocchette dell'aria condizionata e più giù sul tunnel troviamo i principali comandi tra cui la rotellina che ci consente di scegliere tra cinque modalità di guida e i comandi dello schermo. I sedili versione AMG sono comodi e avvolgenti regolabili elettronicamente come pure il volante. Unica pecca di questo abitacolo è la leva del freno a mano posto a sinistra del volante in una posizione scomoda e soprattutto non raggiungibile dal passeggero. Gli spazi sono ampi davanti, meno dietro dove non si deve essere alti per starci comodi, ma questo in una coupé è normale. Abbastanza grande anche il bagagliaio da 400 litri con i sedili posteriori reclinabili grazie al quale si possono trasportare anche oggetti lunghi.
Va come vuoi
Questa Mercedes accontenta tutti anche dal punto di vista della guida. La potenza di ben 510 CV garantisce prestazioni mozzafiato e viene gestita in base alla modalità di guida selezionata. Se quello che volete è semplicemente godervi un viaggio su una gran turismo confortevole allora vi conviene usare la modalità comfort. Se invece volete assaporare la straordinaria potenza di quest'auto e divertirvi un po' allora ci sono per voi le modalità sport e sport plus. Se poi siete dei veri sportivi che vogliono esibirsi in prestazioni spettacolari c'è anche la modalità race (solo sulla S). Quest'ultima però è meglio riservarla alla pista perché se nelle due modalità precedenti l'elettronica dà una mano a controllare la vettura nell'ultima bisogna vedersela da soli e non è sempre facile. Infine se siete dei professionisti che ci sanno fare c'è la quinta modalità che consente di settare l'auto in base alle proprie preferenze. In un'auto che con i vari optional arriva a costare più di 100.000 euro i consumi contano poco ma per onor di cronaca si attestano sui 7 Km/l.
Sportiva sì, ma anche comoda
L'abitacolo riprende in gran parte quello della versione berlina con la grande plancia centrale che si allunga sul tunnel. In cima si trova lo schermo da 8" con il classico stile tedesco del "tablet appoggiato". Sotto le tre bocchette dell'aria condizionata e più giù sul tunnel troviamo i principali comandi tra cui la rotellina che ci consente di scegliere tra cinque modalità di guida e i comandi dello schermo. I sedili versione AMG sono comodi e avvolgenti regolabili elettronicamente come pure il volante. Unica pecca di questo abitacolo è la leva del freno a mano posto a sinistra del volante in una posizione scomoda e soprattutto non raggiungibile dal passeggero. Gli spazi sono ampi davanti, meno dietro dove non si deve essere alti per starci comodi, ma questo in una coupé è normale. Abbastanza grande anche il bagagliaio da 400 litri con i sedili posteriori reclinabili grazie al quale si possono trasportare anche oggetti lunghi.
Va come vuoi
Questa Mercedes accontenta tutti anche dal punto di vista della guida. La potenza di ben 510 CV garantisce prestazioni mozzafiato e viene gestita in base alla modalità di guida selezionata. Se quello che volete è semplicemente godervi un viaggio su una gran turismo confortevole allora vi conviene usare la modalità comfort. Se invece volete assaporare la straordinaria potenza di quest'auto e divertirvi un po' allora ci sono per voi le modalità sport e sport plus. Se poi siete dei veri sportivi che vogliono esibirsi in prestazioni spettacolari c'è anche la modalità race (solo sulla S). Quest'ultima però è meglio riservarla alla pista perché se nelle due modalità precedenti l'elettronica dà una mano a controllare la vettura nell'ultima bisogna vedersela da soli e non è sempre facile. Infine se siete dei professionisti che ci sanno fare c'è la quinta modalità che consente di settare l'auto in base alle proprie preferenze. In un'auto che con i vari optional arriva a costare più di 100.000 euro i consumi contano poco ma per onor di cronaca si attestano sui 7 Km/l.
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